La nostra storia

L’Istituto Comprensivo “Ambrogio Lorenzetti” nasce il 1 settembre del 1999, come complesso scolastico all’interno del quale coesistono più gradi di istruzione: Scuola Materna, Scuola Elementare, Scuola Media, oggi rispettivamente Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado.
Dotato di personalità giuridica e di autonomia, l’Istituto Comprensivo “Ambrogio Lorenzetti”, documenta e certifica la carriera scolastica per una fascia di alunni che va dai 3 ai 14 anni e organizza, nell’ambito della propria autonomia e in coerenza con i bisogni e le esigenze territoriali, un’offerta formativa di qualità, attenta ai bisogni e al benessere di tutti e di ciascuno.
Il territorio su cui è situato l’Istituto Comprensivo insiste sui comuni di Sovicille, Chiusdino e Monticiano, inseriti all’interno dei territori della Val di Merse, che raccoglie testimonianze storiche e culturali ricche e varie, risalenti al periodo etrusco, per arrivare a quello romano e longobardo. Il paesaggio è vario: colline medie e alte, zone agricole, radure, boschi e ben quattro Riserve Naturali, finalizzate alla conservazione degli ecosistemi, alla promozione e incentivazione delle attività produttive e ricreative, nonché alla conoscenza del territorio e all’educazione ambientale. I Comuni, anche se uniti nella condivisione di politiche di salvaguardia del paesaggio e della cultura di appartenenza, presentano delle caratteristiche specifiche dovute alla loro posizione geografica e alla diversa realtà storico-sociale. Tutto ciò si traduce in realtà scolastiche diversificate, complesse e ricche di molteplicità culturali.
In un contesto così eterogeneo, la scuola può costituire non solo una fondamentale esperienza educativa, culturale e sociale, ma anche un importante punto di riferimento per l’integrazione, l’intercultura e il consolidamento dell’identità civile, operando un confronto con la diversità per acquisire valori etici e civili finalizzati a una nuova società aperta e inclusiva.
Per poter rispondere ai bisogni diversificati di un’utenza sempre più eterogenea, l’Istituto, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, prevede molteplici attività di arricchimento e ampliamento del curricolo, finalizzate al raggiungimento del successo formativo e scolastico, molte delle quali realizzate in collaborazione con Agenzie formative del territorio.
Per questi motivi l’Istituto Comprensivo “Ambrogio Lorenzetti”, istituzione responsabile della formazione permanente del territorio, svolge un forte ruolo di promozione e di educazione attraverso iniziative e progettualità che superino la logica del programma a favore del curricolo, selezionando i nuclei essenziali del sapere nell’ottica dell’acquisizione delle competenze. Si rende necessario evitare il frazionamento delle discipline, guardando al profilo educativo dell’alunno e promuovendo il raccordo tra competenze comuni e competenze chiave europee.
Nel territorio dell’I.C. “Ambrogio Lorenzetti” sono presenti 11 plessi, di cui 4 di Scuola dell’Infanzia, 4 di Scuola Primaria e 3 di Scuola Secondaria di I grado, dislocate nei tre comuni.

Sovicille
Il territorio comunale di Sovicille si estende dalla Montagnola Senese, che si caratterizza per il suo paesaggio quasi montano, alla valle del fiume Merse, a circa 10 Km da Siena: da lontano appare come una piccola isola immersa nel verde dei boschi. Affonda le sue radici nella storia etrusca e romana, vanta antichi insediamenti umani e possiede un notevole patrimonio storico-artistico arricchito dalle sue pievi romaniche e dalle sue abbazie.
Museo Etnografico del Bosco
Ponte della Pia

Chiusdino
Il territorio comunale di Chiusdino comprende un borgo medioevale situato su un rilievo delle Colline Metallifere. La sua storia inizia con l’invasione longobarda, anche se sono stati individuate tracce evidenti della presenza degli etruschi. Il suo territorio contiene alcuni luoghi storici di estrema bellezza, oltre che di grande rilevanza culturale, che sono  oggi attrazioni turistiche importanti anche per l’economia locale.
Abbazia di San Galgano
Eremo di Montesiepi

Monticiano
Il territorio comunale di Monticiano è caratterizzato dalla bellezza e potenza della natura, che accoglie boschi e foreste rigogliose, in cui è possibile passeggiare circondati da una flora e una fauna estremamente ricche. Le origini di Monticiano non sono conosciute; sicuramente è un borgo molto antico, dato che il nome sembra venire dai tempi del paganesimo.
Parco di sculture Kurt Laurenz Metzler
Museo della Biodiversità