FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLA

L’Istituto Comprensivo “Ambrogio Lorenzetti” ha aderito per tutti i plessi della Scuola Primaria al progetto “Frutta e Verdura nelle Scuole”.
Il programma è promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il progetto, completamente gratuito, è rivolto ai bambini che frequentano la Scuola Primaria con lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. L’obiettivo del programma è pertanto quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.
Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di “informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura:

• privilegiando la distribuzione del prodotto fresco;

• divulgando il valore e il significato della stagionalità dei prodotti;

• promuovendo il coinvolgimento delle famiglie, affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;

• diffondendo l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP) di produzione biologica;

• sensibilizzando gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

La distribuzione della frutta e della verdura sarà effettuata direttamente in ogni plesso, secondo un calendario che tiene conto dei fattori della stagionalità e della varietà della fornitura, affinché i bambini possano provare nuovi colori e sapori.
In risposta alle mutate esigenze derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso e in base alle richieste pervenute dai vari plessi circa la “non manipolazione” del frutto, i prodotti saranno consegnati in cartoni contenenti confezioni sigillate procapite per alunno, in singole porzioni e in cestini per il consumo in famiglia.

Clicca sull’immagine per vedere il video