CHI SIAMO

Dotato di personalità giuridica e di autonomia, l’Istituto Comprensivo “Ambrogio Lorenzetti”, nato il 1 settembre del 1999, documenta e certifica la carriera scolastica degli alunni e organizza, nell’ambito della propria autonomia e in coerenza con i bisogni e le esigenze territoriali, un’offerta formativa di qualità.
Il territorio su cui è situato l’Istituto Comprensivo insiste sui comuni di Chiusdino, Monticiano e Sovicille. I tre Comuni sono inseriti all’interno dei territori della Val di Merse, che raccoglie testimonianze storiche e culturali ricche e varie, risalenti al periodo etrusco, per arrivare a quello romano e longobardo. Il paesaggio è vario: colline medie e alte, zone agricole, radure, boschi e ben quattro Riserve Naturali, finalizzate alla conservazione degli ecosistemi, alla promozione e incentivazione delle attività produttive e ricreative, nonché alla conoscenza del territorio e all’educazione ambientale. I Comuni, anche se uniti nella condivisione di politiche di salvaguardia del paesaggio e della cultura di appartenenza, presentano delle caratteristiche specifiche dovute alla loro posizione geografica e alla diversa realtà storico-sociale. Tutto ciò si traduce in realtà scolastiche diversificate, complesse e ricche di molteplicità culturali.
In un contesto così eterogeneo, la scuola può costituire non solo una fondamentale esperienza educativa, culturale e sociale, ma anche un importante punto di riferimento per l’integrazione, l’intercultura e il consolidamento dell’identità civile, operando un confronto con la diversità per acquisire valori etici e civili finalizzati a una nuova società aperta e inclusiva.
Per poter rispondere ai bisogni diversificati di un’utenza sempre più eterogenea, l’Istituto, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, prevede molteplici attività di arricchimento e ampliamento del curricolo, finalizzate al raggiungimento del successo formativo e scolastico, molte delle quali realizzate in collaborazione con Agenzie formative del territorio.
Per questi motivi l’Istituto Comprensivo “Ambrogio Lorenzetti”, istituzione responsabile della formazione permanente del territorio, svolge un forte ruolo di promozione e di educazione attraverso iniziative e progettualità che superino la logica del programma a favore del curricolo, selezionando i nuclei essenziali del sapere nell’ottica dell’acquisizione delle competenze. Si rende necessario evitare il frazionamento delle discipline, guardando al profilo educativo dell’alunno e promuovendo il raccordo tra competenze comuni e competenze chiave europee.

ISTITUTO COMPRENSIVO “AMBROGIO LORENZETTI”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Sovicille – Chiusdino – Monticiano
Via della Murata, 12 – 53018 Rosia Sovicille (SI)
Tel. 0577 345040 – Fax 0577 345798
email siic80700x@istruzione.it – PEC siic80700x@pec.istruzione.it
CF: 80008440523 – CM: SIIC80700X – CUU: UFMUTE

La sede centrale è raggiungibile da Siena centro percorrendo la strada provinciale 73 bis.
Autobus Linee Tiemme SpA S33 o 116.