METODOLOGIA DEBATE

L’I.C. “Ambrogio Lorenzetti” ha aderito al Progetto “La Forza del Dialogo”, realizzato entro il Piano Nazionale Scuola Digitale – Metodologie didattiche innovative.

Il progetto nazionale biennale “La Forza del Dialogo” è realizzato da una rete di scuole di cui l’ISI Pertini di Lucca è capofila, per promuovere la sperimentazione della metodologia innovativa del Debate su temi afferenti l’Educazione Civica e la Cittadinanza digitale.
Il progetto, rivolto a una quindicina di Istituti della Toscana, sia del primo che del secondo ciclo, ha previsto una formazione on line per i docenti sulla metodologia didattica del Debate, per un totale di circa 12 ore, privilegiando l’approccio laboratoriale per piccoli gruppi. Le condizioni dovute alla situazione pandemica hanno impedito la formazione degli alunni e la conseguente sperimentazione nelle classi, previste per il prossimo anno scolastico.

Link al sito La Forza del Dialogo
Link al sito ISI Pertini di Lucca