RALLY MATEMATICO TRANSALPINO – RMT

II prova, presso la propria scuola, giovedì 14 marzo 2024
Finale a Siena presso il DIISM sabato 25 maggio 2024

PROPOSTA FORMATIVA 2023-2024

Nell’anno scolastico 2023-2024 l’Istituto Comprensivo di Sovicille “A. Lorenzetti” con la Referente del Progetto la docente Alessandra Bogi (Scuola Primaria “Gianni Rodari” di San Rocco a Pilli) partecipa al progetto con le seguenti classi e i relativi insegnanti:

Scuola Classe Insegnante
Scuola Primaria “Dina Ferri” di ChiusdinoIII A Marta Bernhardt
Scuola Primaria “Dina Ferri” di ChiusdinoIV A Eleonora Andreini
Scuola Primaria “Dina Ferri” di ChiusdinoV AElisa Fondi
Scuola Primaria “Augusto Barazzuoli” di MonticianoIV AEmma Testa
Scuola Primaria “Augusto Barazzuoli” di MonticianoV AMonica Re
Scuola Primaria “Gianni Rodari” di San Rocco a PilliIII ASilvia Pellegrini
Scuola Primaria “Gianni Rodari” di San Rocco a PilliIII BEliana Pallini
Scuola Primaria “Gianni Rodari” di San Rocco a PilliIV BRosalia Tubolino
Scuola Primaria “Gianni Rodari” di San Rocco a PilliV BAlessandra Bogi
Scuola Primaria “Baldassarre Peruzzi” di SovicilleV ARoberta Santucci
Scuola Primaria “Baldassarre Peruzzi” di SovicilleV BLucia Scali
Scuola Secondaria “Ambrogio Lorenzetti” di RosiaI A – II A – III ABeatrice Zagarese
Scuola Secondaria “Ambrogio Lorenzetti” di RosiaI B – II B – III BEpifania Balistreri

A.S. 2016-2017
I prova, presso la propria scuola, martedì 31 gennaio 2017
II prova, presso la propria scuola, martedì 21 marzo 2017
Finale a Siena presso il DIISM sabato 27 maggio 2017
Il RMT è organizzato dall’Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT) il cui statuto precisa: “L’ARMT è un’associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi. L’associazione non persegue obiettivi lucrativi. Le attività dell’associazione possono svolgersi ovunque nel mondo”.

Nel dicembre 1992 la rivista Math-Ecole della Svizzera Romanda aveva proposto ai suoi lettori un primo confronto su dei problemi di matematica, per intere classi di terza, quarta e quinta elementare.
L’interesse si è subito propagato e, alla sua terza edizione, nel 1995, tale Rally ha superato le frontiere d’origine per giungere in Italia, dapprima nella provincia di Parma e in altre province dell’ Emilia Romagna poi in altre regioni quali la Sardegna, la Toscana, il Veneto e la Valle D’Aosta. E’ così diventato il rally matematico transalpino (RMT).
(A cura di Nicolina A. Malara – Educazione matematica e sviluppo sociale. Esperienze nel mondo e prospettive – Rubbettino Editore, 2002).

Il Rally Matematico Transalpino è una gara internazionale fra classi, dal terzo anno di Scuola Primaria al secondo anno di Scuola Secondaria di II grado (allievi da 8 a 16 anni), basata sulla risoluzione di problemi di matematica.

Nell’anno scolastico 2016-2017 l’Istituto Comprensivo di Sovicille “A. Lorenzetti” con le Referenti del Progetto la docente Lucia Scali (Scuola Primaria di Sovicille) e la docente Beatrice Zagarese (Scuola Secondaria di I grado)partecipa al progetto con le seguenti classi e i relativi insegnanti:

ScuolaClasseInsegnante
Scuola Primaria di ChiusdinoIII ANicoletta Lonzi